Accertamento fiscale a carico di un medico legale

DIRITTO SANITARIO

Il fatto
L'Agenzia delle Entrate di Milano ha emesso nei confronti di un medico legale, un avviso di accertamento relativo a tributi Iva, Irpef, Irap per l'anno 2002, contestando un maggior reddito di lavoro autonomo ai fini Irpef e Irap, l'esistenza di costi fittizi e spese indeducibili, nonché maggiore Iva a debito per mancatoassoggettamento a tale imposta di fatture emesse per lo svolgimento di attività professionale.

Leggi tutto...

Comunicazione importante

Si porta a conoscenza delle SS.VV. , per le opportune riflessioni del caso, che la ASL di Lecce sta fornendo ai singoli medici della Continuità Assistenziale, un notebook del costo di circa 560 €. A questo si aggiungera’ a breve anche una stampante. Le motivazioni dell’ operazione sono legate alla trasmissione on line dei certificati e delle ricette.

Leggi tutto...

XIII Congresso Nazionale Aspam e VIII meeting italiano del MMG

Dal 5 al 7 Ottobre 2012 presso l'Hotel President, a Lecce, si terranno il XIII Congresso Nazionale Aspam e VIII meeting italiano del MMG.

Scarica il pdf del programma.

Corte di Cassazione - Penale (inadeguata preparazione anestesiologica: ne risponde anche il chirurgo)

Corte di Cassazione – Penale (inadeguata preparazione anestesiologica: ne risponde anche il chirurgo)
il fatto
Con sentenza della Corte d’appello di Lecce è stata confermata la pronuncia del Tribunale di Brindisi che a carico di due sanitari dichiarava sussistere la responsabilità per il delitto di omicidio colposo in danno di una paziente deceduta a seguito di «grave insufficienza respiratoria da massiva aspirazione di materiale gastroenterico; polmone da shock; insufficienza renale con oligo-anuria; anasarca massivo; alterazioni elettroniche; arresto cardiaco».

Leggi tutto...

A seguito di diverse segnalazioni, il Ministero della Salute ha messo a punto un vademecum per guidare alla prescrizione e alla dispensazione del farmaco dopo le nuove norme della spending review sul principio attivo

Non lo hanno chiamato così, ma in sostanza è un vero e proprio vademecum quello messo a punto dal Ministero della Salute per orientare i medici e i farmacisti italiani ad applicare correttamente le nuove disposizioni della spending review in materia di prescrizioni farmaceutiche. La confusione, di cui prende atto lo stesso ministero, nasce dal come tener conto delle disposizioni che obbligano il medico a riportare sulla ricetta il principio attivo del farmaco qualora il brevetto della specialità orginaria sia ormai scaduto.

Leggi tutto...

Strabiliante dichiarazione del Segretario FIMMG: H24 a Costo Zero

mililloMa chi dà a quest'uomo il potere per fare affermazioni sulla pelle e sulle tasche di 60 mila Medici Convenzionati se l'85% di essi boccia tale tipo di riforma? Gli iscritti alla FIMMG hanno il diritto di sapere in quali mani hanno rimesso la propria delega.

Leggi tutto...

INAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA

Non necessariamente il mancato raggiungimento di un obiettivo di spesa deve essere associato alla violazione delle norme del Codice deontologico o di quelle dell’ACN. Più precisamente,

Approfondisci

ATTIVITA’ DELLE SEZIONI PROVINCIALI

Sezione SNAMI di Bari
Sezione SNAMI di Brindisi
Sezione SNAMI di BAT
Sezione SNAMI di Foggia
Sezione SNAMI di Lecce
Sezione SNAMI di Taranto

Corriere Medico

Modulo d'iscrizione

Scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e consegnalo agli sportelli preposti.

Agenda Snami Puglia