Richiesta provvedimenti inviata agli Ordini professionali della Puglia

Gentili Colleghi,
in allegato alcuni documenti che individuano gli obblighi di tutti i “prescrittori” rispetto all’utilizzo del ricettario del SSN o della ricetta dematerializzata.
L’Ordine Professionale deve vigilare affinchè tutti i medici abbiano pari dignità davanti alle norme che regolamentano gli obblighi professionali.

Deve vigilare affinchè vengano scongiurati conflitti all’interno della categoria che, nel caso di specie, a ben ragione possono essere sottoposti al giudizio della Magistratura.

Deve imporre la massima chiarezza nella grafia al momento della stesura di qualsivoglia documento sanitario.

Deve vigilare affinchè sia acquisito il consenso informato da parte di chi spesso invia al MMG il paziente non solo per la decifrazione della propria grafia, ma anche per qualsivoglia chiarimento sulla ratio della terapia e/o degli esami diagnostici.

La misura è colma, cari Colleghi, e Voi siate chiamati dagli eventi a fare la Vostra parte in difesa dell’autorevolezza della professione.

Ritengo persino che codesto Consiglio potrebbe dare mandato ad un legale per impugnare il “DM appropriatezza”. LO SNAMI lo ha fatto ed unire le forze sarebbe proprio auspicabile!

Pertanto formalmente chiedo un intervento incisivo e risolutivo nella identificazione e correzione di quei comportamenti e di quei provvedimenti che ledono la dignità ed il decoro professionale dei Medici di Assistenza Primaria e di tutti gli altri.

Specialisti e ricetta

Circolare regione - Ricetta

Regolamento Regionale

INAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA

Non necessariamente il mancato raggiungimento di un obiettivo di spesa deve essere associato alla violazione delle norme del Codice deontologico o di quelle dell’ACN. Più precisamente,

Approfondisci

ATTIVITA’ DELLE SEZIONI PROVINCIALI

Sezione SNAMI di Bari
Sezione SNAMI di Brindisi
Sezione SNAMI di BAT
Sezione SNAMI di Foggia
Sezione SNAMI di Lecce
Sezione SNAMI di Taranto

Corriere Medico

Modulo d'iscrizione

Scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e consegnalo agli sportelli preposti.

Agenda Snami Puglia