Autonomia e subordinazione nell’esercizio della professione medica

La tutela della salute del cittadino, Tra limiti e restrizioni della Libertà professionale del Medico di medicina generale.

Scarica le slides

Adempimenti sanitari in caso di morte

Vogliamo dare il nostro contributo a ricondurre il fenomeno nella giusta dimensione istituzionale e nel corretto alveo affinché si possa recuperare almeno parte del decoro professionale che altre istituzioni deputate a tanto spesso non difendono a sufficienza.

Leggi tutto

Approvazione del Percorso Diagnostico Terapeutico per le linee guida per l’uso appropriato della Eparina a basso peso molecolare (EBPM) e Fondaparinux (FPX), in profilassi e trattamento del tromboembolismo venoso profondo(TVP). Errata corrige

Con deliberazione n.  309 del 09 Febbraio 2010 “Approvazione del percorso diagnostico terapeutico per le linee guida per l’uso appropriato dell’eparina a basso peso molecolare (EBPM) e Fondaparinux (FPX), in profilassi e trattamento del tromboembolismo venoso profondo (TVP)” la Giunta Regionale ha disposto le  linee guida per la appropriatezza prescrittiva delle Eparine a basso peso molecolare e del Fondaparinux, su proposta della Commissione Regionale per il controllo dell’appropriatezza prescrittiva.

Leggi la Circolare

Legittimità rilevamento e pubblicazione zone carenti di assistenza primaria in ossequio al rapporto ottimale

Chiedo formalmente alle SS.LL. la convocazione in tempi brevi del Comitato Permanente Aziendale e Regionale per la Medicina Generale al fine di verificare i dati e le procedure che consentono la pubblicazione delle zone carenti.

Leggi tutta la lettera

Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale

Obiettivo di questo lavoro è approcciare il tema dell'appropriatezza attraverso la condivisione dell'opportunità delle prestazioni sanitarie nell'ambito del percorso del paziente da parte di tutti i portatori di interesse, piuttosto che soltanto attraverso il mero utilizzo di criteri classificatori, individuando indirizzi condivisi tra aziende, professionisti e cittadinanza che possano supportare il medico nelle scelte connesse alla gestione del paziente e determinare effetti benefici a più livelli (clinico, organizzativo, etico...), oltre che sul piano economico.

Leggi la Circolare

Obblighi di prescrizione per i medici del Servizio Sanitario nazionale e regionale

L’utilizzo del ricettario del SSN è riservato ai medici convenzionati ( generalisti, perdiatri e specialisti) e, con gli stessi obblighi, ai medici dipendenti. Tale obbligo è sancito dall’art. 50 del D.L. 269/2003 (Finanziaria del 2004), dal DLgs 124 del 29/4/1998, dall’art. 15decies DLgs 229/99 e dalla Legge 405/2001.

Approfondisci

Disagio della popolazione assistibile e dei medici di famiglia

Scrive in data odierna un medico fra tanti: ”Ho perso in questo 15 giorni  54 pazienti, basta ora non ce la faccio più! continuerò a mettere il timbro sulle ricette, dare la lettera tramite paziente allo specialista, ma questi non sentono, sono sordi, perché pensano che questo decreto avrà la fine del 17/2003 e altre che sono venuti dopo. Le istituzioni fanno i decreti ma poi si dimenticano, non controllano se vengono applicati . La colpa è di chi fa le leggi e dei loro burocrati che non fanno più di tanto, vedasi tutte le false timbrature”.

Leggi la lettera alle Autorità

Pagina 2 di 4

INAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA

Non necessariamente il mancato raggiungimento di un obiettivo di spesa deve essere associato alla violazione delle norme del Codice deontologico o di quelle dell’ACN. Più precisamente,

Approfondisci

ATTIVITA’ DELLE SEZIONI PROVINCIALI

Sezione SNAMI di Bari
Sezione SNAMI di Brindisi
Sezione SNAMI di BAT
Sezione SNAMI di Foggia
Sezione SNAMI di Lecce
Sezione SNAMI di Taranto

Corriere Medico

Modulo d'iscrizione

Scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e consegnalo agli sportelli preposti.

Login Form

Agenda Snami Puglia